La psicoterapia

La psicoterapia è un intervento che utilizza mezzi verbali e relazionali e ha come unico obiettivo la GUARIGIONE o il MASSIMO SOLLIEVO POSSIBILE da un sintomo o da una condizione di sofferenza (psichici o psicosomatici), da ottenere IN UN TEMPO IL PIÙ RAPIDO POSSIBILE.

Non è dunque una ricerca filosofica astratta, ma deve portare a risultati significativi sul piano reale e concreto, tali da garantire IL BENESSERE E LA SALUTE DELLA PERSONA.

Si punta quindi al raggiungimento di OBIETTIVI PRATICI, evitando analisi approfondite delle cause tramite scavi archeologici nell’infanzia o altri metodi che creano soltanto inutili labirinti di pensiero senza vie d’uscita.

Occorre fin dall’inizio definire insieme al paziente gli obiettivi, che devono essere chiari e realistici, valutando onestamente le sue richieste.

Per ottenere cambiamenti profondi e duraturi, la psicoterapia deve agire non solo a livello verbale e razionale, ma anche e soprattutto a LIVELLO EMOTIVO, attraverso una RELAZIONE UMANA BASATA SU STIMA, VICINANZA ED EMPATIA.

Compito della psicoterapia è GUIDARE IL PAZIENTE A REALIZZARSI SECONDO I PROPRI DESIDERI E BISOGNI e in base al suo sistema di valori: il terapeuta deve aiutarlo a trovare le sue personali soluzioni o risposte, senza condizionarlo con le proprie idee, concetti o valori.