La regressione ipnotica

Un tipo particolare di ipnosi che utilizzo è la regressione ipnotica, intesa come RITORNO ALL’INFANZIA O A PERIODI DELLA PROPRIA VITA PASSATA, per riviverli come se fossero attuali o richiamarli come ricordi molto vivi.

La regressione può essere utilizzata in psicoterapia per RIVIVERE MOMENTI E SITUAZIONI PIACEVOLI E GRATIFICANTI, in cui si è vissuto un benessere che può servire come risorsa a cui attingere nel presente.

La regressione all’infanzia può permettere al paziente di ritrovare la LIBERTÀ DA CONDIZIONAMENTI NEGATIVI E BLOCCHI che nell’età adulta gli creano insicurezza e lo limitano. Il paziente può così recuperare il vero nucleo della sua identità, spesso coperto da atteggiamenti e comportamenti appresi che lo hanno allontanato dalla sua vera natura e dai suoi VERI BISOGNI E DESIDERI.

A volte tramite questa tecnica si possono “correggere” esperienze emotive negative vissute da bambini, inserendo una serie di elementi terapeutici rivolti direttamente al “bambino” interiore, come ascolto, affetto, considerazione, cure, messaggi positivi, ecc.

A volte è necessario dimostrare L’INFONDATEZZA E L’INGIUSTIZIA DI MESSAGGI NEGATIVI che hanno fortemente influenzato le fasi successive della sua vita. Si può anche invitare il paziente stesso, come adulto, a prendersi cura del suo bambino interno o a immaginare una figura significativa che svolga questa funzione.

La regressione ipnotica può inoltre servire, laddove sia necessario, a risalire ad una ferita o ad un trauma del passato per elaborarli e aiutare la persona a superarli, LIBERANDOSI DALLE RICADUTE NEGATIVE che hanno sulla sua vita attuale.