Laboratori sull’affettività per bambini e adolescenti

Con laboratori e progetti sull’affettività si può creare un’opportunità per bambini o adolescenti di condividere e discutere gli aspetti emotivi e affettivi delle loro relazioni più significative, in particolare le relazioni familiari, con i pari (amici e compagni di scuola), con gli insegnanti, con l’eventuale ragazzo/a, ecc.

L’obiettivo generale è aiutarli a riconoscere le proprie emozioni e a condividerle all’interno del gruppo di lavoro, creando uno spazio in cui ciascuno possa sentirsi a proprio agio nell’esprimersi, senza paura di essere giudicato. Ciò favorisce una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e sentimenti, la conoscenza di sé attraverso l’esplorazione del proprio mondo interiore, la capacità di mettersi nei panni degli altri: tutto questo rappresenta un’occasione di crescita che può avere ricadute positive su ogni tipo di relazione.

Il lavoro con il gruppo ha inoltre l’obiettivo di migliorare le capacità di comunicazione dei partecipanti, che possono imparare a gestire meglio alcuni stati d’animo e ad esprimere i propri punti di vista ed emozioni in maniera più adeguata ed efficace. Si possono affrontare anche situazioni di conflitto, sviluppando le capacità di mediazione e di affermazione di sé nel rispetto dell’altro, e motivi particolari di disagio esistenziale, come la separazione dei genitori.